SCLN Legal Network

Law 231 2001 Compliance

SCLN

ADEGUAMENTO LEGGE 231/2001

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, ha introdotto nel nostro sistema penale, la responsabilità penale degli enti per alcune fattispecie criminose commesse nell’interesse o a vantaggio degli stessi, da soggetti cd. apicali ossia figure dell’ente che esercitano, anche di fatto le gestione e il controllo dello stesso e di coloro i quali sono sottoposti alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti apicali.

La Legge 19 dicembre 2019 n. 157 di conversione del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 cd. decreto fiscale, ha inserito l’art. 25 quinquiesdecies nel D.Lgs. 231/2001, estendendo la responsabilità amministrativa dell’ente ai reati tributari previsti dal D.Lgs. 74/2000.

SCLN Legal Network offre una precisa e meticolosa consulenza in merito alla Compliance Aziendale, mediante la fornitura alle imprese e agli enti, di misure efficienti per la ristrutturazione dell’organizzazione aziendale interna e di disposizioni utili a prevenire il rischio di subire sanzioni penali, civili, amministrative e reputazionali, attraverso la creazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo (MOGC o Modello 231) o di attenuare notevolmente l’afflittività delle stesse, caratterizzate da potenziali gravi danni patrimoniali e d’immagine.

L’esperienza maturata sul campo del diritto societario ha portato SCLN Legal Network ad un elevato livello di competenza nella creazione e introduzione all’interno delle imprese e degli enti, del cd. Organismo di Vigilanza (ODV) idoneo a vigilare sul corretto funzionamento e sulla rigorosa osservanza dei MOGC adottati, consentendole di fornire un ampio scenario di servizi e assistenza sia giudiziale che stragiudiziale.

Lo Studio garantisce un’assistenza solida e preparata, avvalendosi dell’esperienza di avvocati professori universitari di diritto e procedura penale d’impresa e professionisti costantemente impegnati in convegni nazionali ed internazionali e aggiornamenti, peraltro abilitati al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.

La rigorosa assistenza in giudizio è assicurata attraverso le diverse aree di specializzazione di SCLN Legal Network, ai privati, Pubbliche Amministrazioni e imprese, la quale permette di fornire assistenza legale in tutte le branche del diritto.

ADEGUAMENTO LEGGE 231/2001