SCLN Legal Network
Successioni e Donazioni
SUCCESSIONI
Il fenomeno migratorio ha da sempre caratterizzato l’uomo per la ricerca di condizioni di vita migliori in Paesi che, almeno potenzialmente, sono in grado di offrire aspettative maggiori rispetto al luogo di nascita.
Dal XIX secolo l’Italia ha visto una forte emigrazione verso altri Paesi. Nel secondo dopoguerra sono stati milioni gli italiani che hanno lasciato il “Bel Paese” per cercare fortuna altrove.
Oggigiorno, mentre da una parte si assiste a flussi migratori versi l’Italia per le stesse ragioni vissute dagli italiani nel dopoguerra, risultano cambiate le motivazioni che spingono i nostri concittadini a cercare prospettive di vita migliori all’estero.
Oltre all’emigrazione, la facilità di spostamento tra Paesi e la globalizzazione dei mercati, portano spesso, sia uomini d’affari che privati cittadini, a dover affrontare problematiche che coinvolgono contemporaneamente più ordinamenti giuridici.
La successione mortis causa è sicuramente una di esse.
Tutti gli ordinamenti considerano il fattore successorio come conseguenza di un evento umano dal quale, in maniera spesso non omogenea, discendono diritti e doveri in capo agli eredi.
Il coinvolgimento di più sistemi, sia di civil law che di common law, rende assai spesso complicato agli eredi comprendere come succedere al patrimonio del loro dante causa.
Si pensi al caso di un cittadino residente in Canada, con cittadinanza italiana e domicilio negli Stati Uniti d’America, proprietario di beni immobili siti in Italia e Regno Unito che viene a mancare lasciando eredi cittadini italo-canadesi, residenti in Italia e Australia.
L’esempio citato, non lontano dai casi pratici, richiama elementi che mettono in contatto, contemporaneamente, più Stati.
Dover considerare istituti sconosciuti in alcuni ordinamenti, o poco usati nella prassi delle successioni in determinati Paesi, come il Probate o l’esecutore testamentario, arricchiscono i casi in cui occorre affidarsi a professionisti altamente qualificati per dar seguito alla volontà del de cuius o semplicemente per rispettare correttamente la legge della successione.
Individuare quale legge disciplinerà l’evento successorio è solo il primo passo per sciogliere i nodi di una complessa matassa. Infatti, l’errata individuazione della legge della successione, potrebbe comportare gravi conseguenze agli eredi (si pensi ai casi di nullità/annullabilità di un testamento o il mancato pagamento delle imposte di successione).
Norme di diritto internazionale privato, regolamenti e consuetudini sono solo alcuni aspetti che dovranno essere considerati in una successione internazionale.
A ciò si aggiunga che nelle successioni transfrontaliere potrà essere necessario utilizzare documenti esteri, ad esempio un testamento redatto in altro Paese, che condurrà l’erede ad affrontare problematiche quali l’applicazione di apostille o la legalizzazione documentale.
In siffatto contesto, lo Studio SCN Legal Network, grazie ai suoi professionisti, è in grado di gestire tutte le fasi che coinvolgono le successioni internazionali, dall’individuazione degli eredi alla gestione e liquidazione del patrimonio ereditario.
