Studi legali dell’anno 2021
A cura de: Il Sole 24 Ore
SCLN Law Firm è tra le 368 eccellenze nell’ambito degli studi legali, segnalate nella terza indagine curata per Il Sole 24 Ore da Statista, da cui è emersa una innovativa presenza di “studi boutique” accanto ai big della consulenza.
L’indagine Studi legali dell’anno 2021 é stata creata in seguito a una complessa procedura di ricerca e analisi condotta da Statista, società che gestisce uno dei principali portali di statistica e business intelligence al mondo attraverso la piattaforma statista.com con statistiche, dati rilevanti per le aziende, studi di mercato e sui consumator.
Il dipartimento Research & Analysis raccoglie dati e svolge ricerche di mercato per i propri clienti. Statista pubblica ranking, classifiche e liste di aziende in collaborazione con più rinomati media internazionali.
La ricerca si è basata sulle segnalazioni - da parte di avocati, giuristi d’impresa e clienti - degli studi legali attivi a livello nazionale in 15 settori di competenza e in cinque macro aree.
L’indagine é stata condotta dal 27 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021 in tre passaggi, raccogliendo in totale oltre 40 mila segnalazioni valide:
- Tramite l’invio di un link personalizzato a oltre 40 mila avocati attivi sul territorio italiano e ai giuristi d’impresa di 250 tra le più grandi aziende italiane. II campione è stato selezionato in modo rappresentativo a livello geografico attingendo a varie fonti;
- Il sondaggio e stato, inoltre, promosso via stampa e online dal Sole 24 Ore, dando la possibilità anche ad altri avvocati di ricevere da Statista un invito a partecipare alla ricerca segnalando studi legali, purché diversi dal proprio;
- Infine, i clienti hanno potuto segnalare gli studi legali con quali avevano avuto esperienza. Statista ha condotto controlli al fine di garantire e verificare la regolarità delle votazioni ricevute.