THE EVENT EXPORT DAY 21 OTTOBRE 2022 TRENTINO EXPORT

EXPORT DAY 21 Ottobre 2022 TRENTINO EXPORT

CONTINUANO GLI EVENTI LEGATI ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE VERSO IL CANADA

ABSTRACT


Anche quest’anno, si è tenuto l’Export Day promosso da Trentino Export; teatro dell’evento, la splendida cornice della Cantina Vivallis di Nogaredo (TN).

Giunto alla sua IX Edizione, ha visto la partecipazione di numerose aziende, così come numerosi sono stati gli ospiti che sono intervenuti tra i quali, Fausto Manzana, Presidente di Confindustria Trento, Achille Spinelli- Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia Autonoma di Trento.

Presente, in qualità di Partner ufficiale dell’organizzatore “Trentino Export”, SCLN Tax & Legal, al fine di rappresentare le opportunità di investimento che il Paese Canada offre e il conseguente supporto destinato alle imprese italiane nei processi di internazionalizzazione. I lavori hanno avuto inizio con l’intervento della padrona di casa, il Presidente di Trentino Export, dott.ssa Barbara Fedrizzi, la quale, pur evidenziando le criticità sottese al periodo post-pandemico, ha sottolineato la forza di resilienza e la fiducia nel futuro da parte delle aziende del Trentino, le quali hanno mostrato grande interesse nei mercati esteri, in particolare quello Canadese, visti come l’àncora di salvataggio del proprio business nell’attuale scenario nazionale, nonché come l’unica alternativa per cambiare le sorti della propria azienda e superare gli ostacoli posti ai mercati locali, causati da una contrazione della domanda, ravvisando nell’internazionalizzazione del proprio marchio, e del Made in Italy in generale, la propria occasione di ripresa.

Internazionalizzarsi è divenuto pertanto fondamentale per le imprese italiane, soprattutto dopo il rallentamento dell’economia causato dall’emergenza epidemiologica, che ha determinato uno squilibrio economico finanziario per le stesse, indirizzandole sempre più verso mercati esteri onde trovare clienti fornitori e partner affidabili. Al fine di intraprendere un solido percorso di internazionalizzazione, ed affrontare il mercato globale, servono però strategie e logiche di mercato ad hoc.

Trentino Export - 2022 scln trentino canada

In quest’ottica sono intervenuti i relatori Avv.ti Giuseppe Squillaci, Angelo Chiuchiarelli e Avv. Debora Valente di SCLN Tax & Legal, partner ufficiale di Trentino Export, coadiuvati dalla Dott.ssa Ruggiera Sarcina, Direttrice della Camera di Commercio Italiana in Québec, che con i loro interventi puntuali e mirati, hanno presentato alla platea il Paese Canada ed in particolare la Provincia del Québec, quale porta di ingresso nel mercato nord-americano, evidenziando tutti i settori di maggiore interesse ai quali le aziende trentine potrebbero puntare, esponendo anche in maniera pragmatica le procedure che le imprese italiane devono seguire al fine di poter beneficiare della liberalizzazione daziaria prevista dall’Accordo CETA, negoziato tra Canada ed EU.

È ormai noto, infatti, che le prospettive per avere successo nell’esportazione dei prodotti dipendono non solo dalla disponibilità di idonei fattori strutturali, ma anche dall’individuazione di adeguate strategie che guidano l’azione di penetrazione nel mercato estero di riferimento, anche se si tratta di un Paese ad economia stabile come il Canada. Al termine della mattinata, l’Export Day di Trentino Export è entrato nel vivo grazie agli incontri B2B organizzati con le aziende trentine interessate al Canada ed il riscontro delle imprese che vi hanno partecipato è stato più che positivo.

Al termine della mattinata, l’Export Day di Trentino Export è entrato nel vivo grazie agli incontri B2B organizzati con le aziende trentine interessate al Canada ed il riscontro delle imprese che vi hanno partecipato è stato più che positivo.

SCLN Tax&Legal, partner ufficiale di Trentino Export, sarà lieto di comunicare che in futuro darà seguito all’evento sopra descritto, con ulteriori workshop e webinar aventi ad oggetto non solo “Doing business in Canada” ma anche le tematiche, non meno sentite dal mondo imprenditoriale, riguardanti la fiscalità aziendale.

Export Day Trentino Canada vini


Scarica l'Articolo

Quando: 21/10/2022 | A partire dalle: 09:30 - alle: 15:00

Location: Nogaredo (TN)

Indirizzo: Cantina Vivallis - Via per Brancolino, 4, 38060 Nogaredo TN

Organizzatore: SCLN Law firm, Trentino Export Business Senza Confini

Info linea: [email protected] | +39 0637513607 | +39 0637513202

Relativo a: Diritto Internazionale

Ultimi Eventi

Diritto Internazionale

Ottobre 21, 2022 - Eventi

Posizione: Nogaredo (TN)

EXPORT DAY 21 Ottobre 2022 TRENTINO EXPORT

Anche quest’anno, si è tenuto l’Export Day promosso da Trentino Export; teatro dell’evento, la splendida cornice della Cantina Vivallis di Nogaredo (TN).

Giunto alla sua IX Edizione, ha visto la partecipazione di numerose aziende, così come numerosi sono stati gli ospiti che sono intervenuti tra i quali, Fausto Manzana, Presidente di Confindustria …

Diritto Internazionale

Ottobre 2, 2022 - Eventi

Posizione: Padiglione delle Locomotive a vapore

Eruzioni del gusto Napoli

EVENTO NAPOLI “ERUZIONI DEL GUSTO” IV EDIZIONE 2022

Continuano gli appuntamenti dello studio SCLN Tax&Legal focus Paese Canada, rivolto al mondo delle PMI italiane per conoscere ed approfondire i vantaggi e le sfide del mercato canadese a partire dalla Provincia del Québec.

Il prossimo appuntamento si terrà a Napoli 08 Ottobre 2022 dalle 10:00 …

Diritto Internazionale

Luglio 10, 2021 - Eventi

Posizione: Radio Roma Capitale

Opportunità per le imprese italiane di fare business nel mercato canadese

Continuano gli appuntamenti dello studio SCLN Tax & Legal rivolti al mondo delle imprese, per conoscere e approfondire insieme la proposta di servizi distintivi ed innovativi messi a disposizione di imprese e imprenditori.

Ogni giorno le imprese sono chiamate a confrontarsi con le prospettive offerte dai mercati internazionali, in un’ottica di …

Diritto Penale D’impresa

Giugno 8, 2021 - Eventi

Posizione: Webinar

Diritto Penale Tributario

WEBINAR: DIRITTO PENALE TRIBUTARIO

II Giornata

08 Giugno 2021 ore 14:30 - 18:30

Prosegue il seminario di DIRITTO PENALE TRIBUTARIO organizzato da Co.Ne.pro - Commissione Diritto Penale Tributario e ODCEC di Roma, per un ciclo di aggiornamenti normativi ed operativi nei reati tributari con attenzione alla normativa sul riciclaggio, autoriciclaggio e …

Diritto Penale D’impresa

Maggio 18, 2021 - Eventi

Posizione: Webinar

Diritto Penale Tributario

DIRITTO PENALE TRIBUTARIO

I Giornata

18 Maggio ore 14:30 - 18:30

Programma

  • Aggiornamenti normativi in materia di antiriciclaggio D.Lgs 231/2007: Il Registro dei Titolari Effettivi. Dott. Renato Burigana – Commissione Antiriciclaggio CNDCEC – Ordine Avvocati di Roma

Introduzione al diritto penale tributario

  • La dichiarazione fraudolenta, …

Diritto Internazionale

Maggio 18, 2021 - Eventi

Posizione: Webinar

Mercati Internazionali e Mercato Canadese

STRATEGIE D’INGRESSO NEL MERCATO CANADESE: BEST PRACTICE

Continuano gli appuntamenti Gruppo BPER rivolti al mondo delle imprese, per conoscere e approfondire insieme la proposta di servizi distintivi ed innovativi messi a disposizione di imprese e imprenditori.

Il prossimo appuntamento si terrà martedì 18 MAGGIO dalle 16:00 alle 17:15

Ogni giorno …

Adeguamento Privacy Gdpr E Compliance

Maggio 4, 2021 - Eventi

Posizione: Webinar - Visualizza qui l’evento registrato

La sicurezza delle informazioni

Il 04 Maggio abbiamo organizzato come #sqsitalia un webinar sul tema della sicurezza delle informazioni, tema sempre più attuale.

D’altronde nella giornata in cui si festeggia un mito senza tempo come Star Wars è importante parlare di tematiche che ci stanno accompagnando e ci accompagneranno sempre di più.

L’ultimo anno è stato …

Diritto Internazionale

Aprile 23, 2021 - Eventi

Posizione: Residenza di Ripetta

Il mondo delle imprese incontra il Québec

L’Italia è, in Europa, il Paese con il più alto numero di piccole e medie imprese (P.M.I.). La tradizionale propensione italiana all’export ha da sempre contribuito a sostenere l’economia nazionale. Il rapporto Istat‐Ice del 2017 denominato “Commercio estero e attività internazionali delle imprese” evidenzia come, nel corso del 2016, il numero …

Diritto Internazionale

Dicembre 5, 2019 - Eventi

Posizione: Casa Ragen

Le imprese altoatesine incontrano il Québec

La globalizzazione dei mercati internazionali pone le imprese italiane davanti a nuove e continue sfide. Con le sue eccellenze, l’Alto Adige, da sempre orientato verso mercati esteri, nel secondo trimestre 2019 ha fatto registrare un record esportando prodotti e merci per oltre 1,3 miliardi di euro, con un incremento rispetto all’anno precedente …

Diritto Internazionale

Settembre 23, 2019 - Eventi

Posizione: Stazione Marittima

Le Imprese Italiane incontrano il Québec

Oggi la globalizzazione dei mercati impone alle P.M.I. di riposizionarsi nello scenario economico mondiale, attraverso accordi internazionali che possano costituire un importante fattore di crescita. Per gli imprenditori italiani, il Québec è una porta d’ingresso privilegiata al mercato nord-americano.

Culturalmente vicino all’Italia, il Québec …

1 / 10