THE EVENT LE IMPRESE ALTOATESINE INCONTRANO IL QUÉBEC

Le imprese altoatesine incontrano il Québec

QUÉBEC: PORTA D’INGRESSO AL MERCATO NORD AMERICANO

QUÉBEC: PORTA D’INGRESSO AL MERCATO NORD AMERICANO Banner

ABSTRACT


La globalizzazione dei mercati internazionali pone le imprese italiane davanti a nuove e continue sfide. Con le sue eccellenze, l’Alto Adige, da sempre orientato verso mercati esteri, nel secondo trimestre 2019 ha fatto registrare un record esportando prodotti e merci per oltre 1,3 miliardi di euro, con un incremento rispetto all’anno precedente del 6,4%. I settori trainanti risultano essere il meccanico, il tessile, l’edilizio, la carta, il legno e l’immancabile alimentare.

Eccellenze locali caratterizzate da qualità, affidabilità e sostenibilità, per i mercati esteri rappresentano un forte appeal che inevitabilmente si tramuta in competitività.

Per le imprese altoatesine il Québec è sicuramente una porta d’ingresso privilegiata al mercato nord- americano per gli investimenti. Infatti, reciprocità di interessi e orientamento all’eccellenza accomunano significativamente i due territori, che già vantano solidi rapporti commerciali, rafforzatisi grazie all’entrata in vigore dell’accordo C.E.T.A. (Comprehensive Economic and Trade Agreement). Ne è un valido esempio il settore IT, punta di diamante per l’Alto Adige e che nel Québec trova un sistema di agevolazioni fiscali tale da attirare colossi come Google, IBM, Ericsson e Fujitsu.

Avviare un processo di investimenti e più in generale di internazionalizzazione verso il Québec è sicuramente una grande opportunità per le piccole e medie imprese locali.

In quest’ottica nasce l’iniziativa congiunta dello Studio di Consulenza Legal Network – S.C.L.N. con la Delegazione del Québec a Roma, finalizzata ad approfondire le tematiche relative all’Accordo Economico e Commerciale Globale (C.E.T.A.) intercorrente tra il Canada e l’Unione Europea. Esperti del settore illustreranno i principali aspetti fiscali e societari connessi alle opportunità d’investimento, fornendo una guida pratica all’internazionalizzazione delle imprese del territorio.

Verranno affrontate diverse tematiche di carattere pratico, come le nuove clausole del commercio internazionale che entreranno in vigore nel 2020, gli strumenti finanziari e a tutela del credito per l’internazionalizzazione, nonché cenni sulla costituzione di una società in Québec.

Parteciperanno numerose Aziende e Confederazioni di imprese con importanti testimonianze, come quella della PRINOTH SpA già presente in Québec e quella di ALPES Srl,divenuta in pochi anni il principale importatore di sciroppo d’acero dal Québec in Italia ed in Europa

Scarica Abstract | Scarica l'Articolo

Quando: 05/12/2019 | A partire dalle: 09:00 - alle: 15:00

Location: Casa Ragen

Indirizzo: Via Paul von Sternbach 3, Brunico (BZ)

Organizzatore: SCLN Law firm, GBM Gattuso Law Firm, Delegazione del Quèbec a Roma, Città di Brunico

Sponsor: Bper Banca, Città di Brunico, Contra spA, BSS

Info linea: [email protected] | +39 0637513607 | +39 0637513202

Relativo a: Diritto Internazionale

Ultimi Eventi

Diritto Internazionale

Ottobre 21, 2022 - Eventi

Posizione: Nogaredo (TN)

EXPORT DAY 21 Ottobre 2022 TRENTINO EXPORT

Anche quest’anno, si è tenuto l’Export Day promosso da Trentino Export; teatro dell’evento, la splendida cornice della Cantina Vivallis di Nogaredo (TN).

Giunto alla sua IX Edizione, ha visto la partecipazione di numerose aziende, così come numerosi sono stati gli ospiti che sono intervenuti tra i quali, Fausto Manzana, Presidente di Confindustria …

Diritto Internazionale

Ottobre 2, 2022 - Eventi

Posizione: Padiglione delle Locomotive a vapore

Eruzioni del gusto Napoli

EVENTO NAPOLI “ERUZIONI DEL GUSTO” IV EDIZIONE 2022

Continuano gli appuntamenti dello studio SCLN Tax&Legal focus Paese Canada, rivolto al mondo delle PMI italiane per conoscere ed approfondire i vantaggi e le sfide del mercato canadese a partire dalla Provincia del Québec.

Il prossimo appuntamento si terrà a Napoli 08 Ottobre 2022 dalle 10:00 …

Diritto Internazionale

Luglio 10, 2021 - Eventi

Posizione: Radio Roma Capitale

Opportunità per le imprese italiane di fare business nel mercato canadese

Continuano gli appuntamenti dello studio SCLN Tax & Legal rivolti al mondo delle imprese, per conoscere e approfondire insieme la proposta di servizi distintivi ed innovativi messi a disposizione di imprese e imprenditori.

Ogni giorno le imprese sono chiamate a confrontarsi con le prospettive offerte dai mercati internazionali, in un’ottica di …

Diritto Penale D’impresa

Giugno 8, 2021 - Eventi

Posizione: Webinar

Diritto Penale Tributario

WEBINAR: DIRITTO PENALE TRIBUTARIO

II Giornata

08 Giugno 2021 ore 14:30 - 18:30

Prosegue il seminario di DIRITTO PENALE TRIBUTARIO organizzato da Co.Ne.pro - Commissione Diritto Penale Tributario e ODCEC di Roma, per un ciclo di aggiornamenti normativi ed operativi nei reati tributari con attenzione alla normativa sul riciclaggio, autoriciclaggio e …

Diritto Penale D’impresa

Maggio 18, 2021 - Eventi

Posizione: Webinar

Diritto Penale Tributario

DIRITTO PENALE TRIBUTARIO

I Giornata

18 Maggio ore 14:30 - 18:30

Programma

  • Aggiornamenti normativi in materia di antiriciclaggio D.Lgs 231/2007: Il Registro dei Titolari Effettivi. Dott. Renato Burigana – Commissione Antiriciclaggio CNDCEC – Ordine Avvocati di Roma

Introduzione al diritto penale tributario

  • La dichiarazione fraudolenta, …

Diritto Internazionale

Maggio 18, 2021 - Eventi

Posizione: Webinar

Mercati Internazionali e Mercato Canadese

STRATEGIE D’INGRESSO NEL MERCATO CANADESE: BEST PRACTICE

Continuano gli appuntamenti Gruppo BPER rivolti al mondo delle imprese, per conoscere e approfondire insieme la proposta di servizi distintivi ed innovativi messi a disposizione di imprese e imprenditori.

Il prossimo appuntamento si terrà martedì 18 MAGGIO dalle 16:00 alle 17:15

Ogni giorno …

Adeguamento Privacy Gdpr E Compliance

Maggio 4, 2021 - Eventi

Posizione: Webinar - Visualizza qui l’evento registrato

La sicurezza delle informazioni

Il 04 Maggio abbiamo organizzato come #sqsitalia un webinar sul tema della sicurezza delle informazioni, tema sempre più attuale.

D’altronde nella giornata in cui si festeggia un mito senza tempo come Star Wars è importante parlare di tematiche che ci stanno accompagnando e ci accompagneranno sempre di più.

L’ultimo anno è stato …

Diritto Internazionale

Aprile 23, 2021 - Eventi

Posizione: Residenza di Ripetta

Il mondo delle imprese incontra il Québec

L’Italia è, in Europa, il Paese con il più alto numero di piccole e medie imprese (P.M.I.). La tradizionale propensione italiana all’export ha da sempre contribuito a sostenere l’economia nazionale. Il rapporto Istat‐Ice del 2017 denominato “Commercio estero e attività internazionali delle imprese” evidenzia come, nel corso del 2016, il numero …

Diritto Internazionale

Dicembre 5, 2019 - Eventi

Posizione: Casa Ragen

Le imprese altoatesine incontrano il Québec

La globalizzazione dei mercati internazionali pone le imprese italiane davanti a nuove e continue sfide. Con le sue eccellenze, l’Alto Adige, da sempre orientato verso mercati esteri, nel secondo trimestre 2019 ha fatto registrare un record esportando prodotti e merci per oltre 1,3 miliardi di euro, con un incremento rispetto all’anno precedente …

Diritto Internazionale

Settembre 23, 2019 - Eventi

Posizione: Stazione Marittima

Le Imprese Italiane incontrano il Québec

Oggi la globalizzazione dei mercati impone alle P.M.I. di riposizionarsi nello scenario economico mondiale, attraverso accordi internazionali che possano costituire un importante fattore di crescita. Per gli imprenditori italiani, il Québec è una porta d’ingresso privilegiata al mercato nord-americano.

Culturalmente vicino all’Italia, il Québec …

1 / 10