Chi può avvalersi di tale procedura?
L’imprenditore commerciale e agricolo.
A quali condizioni (congiunte)?
Di fronte ad un mercato interno ormai saturo, l’ingresso in uno estero di riferimento rappresenta per le PMI italiane non solo un’opportunità ma, piuttosto, una necessità.i Tuttavia, in un contesto competitivo come quello attuale, i processi di crescita al di fuori dei confini nazionali, per le imprese italiane di minori dimensioni, sono difficili da realizzare, spesso a causa delle insufficienti risorse di cui dispongono. I principali ostacoli al processo di internazionalizzazione sono rappresentati dalla difficoltà nella scelta del del territorio ove investire, dai costi elevati per la ricerca di mercato e la strategia promozionale, dalle diversità di ordinamento giuridico e fiscale, di lingua, cultura etc.
Il successo in un processo di internazionalizzazione, sia esso costituito dalla semplice ’esportazione dei prodotti “made in Italy”, sia dai più complessi e strutturati processi di avvio di unità produttive all’estero, dipende essenzialmente da una adeguata pianificazione e programmazione, da strategie commerciali di penetrazione ben ponderate, da risorse e competenze manageriali.
Una pianificazione ancora più complessa sarà richiesta all’impresa che intenda partecipare a gare di appalto pubbliche estere. L’individuazione del giusto “tender”, la predisposizione della gara e dei contratti annessi, l’eventuale affidamento di sub appalti e la costituzione di joint venture, sono l’esempio pratico delle sfide che l’impresa dovrà affrontare. Sfide rese ancor più articolate dalla gestione logistica del personale, macchinari ed approvvigionamenti nel Paese appaltante.
SCLN Legal Network, nel quadro così delineato, si pone al fianco delle imprese al fine di supportarle ed accompagnarle nell’intero percorso, sia esso finalizzato all’export, all’internazionalizzazione dell’impresa ovvero alla partecipazione di appalti internazionali, fornendo indispensabili soluzioni, come la ricerca del giusto partner commerciale o la scelta dello strumento finanziario più adeguato (finanza ordinaria, agevolata o straordinaria) sollevando l’impresa dalla affannosa ricerca di liquidità (fundraising), risorsa indispensabile al fine di intraprendere un percorso di approccio ai mercati esteri.
L’accesso al mercato Nord Americano è ancor più facilitato ed assicurato dai professionisti italiani e canadesi che operano direttamente sul territorio, potendo lo Studio vantare una sede, strategicamente situata in Quebec, in grado di gestire l’intero mercato candese e statunitense.
In ambito internazionale lo Studio è in grado di assicurare consulenza specifica in diversi settori come:
Pubblicato il Dicembre 4, 2021
Chi può avvalersi di tale procedura?
L’imprenditore commerciale e agricolo.
A quali condizioni (congiunte)?
Pubblicato il Ottobre 13, 2021
Il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi unitamente ad Unioncamere promuovono una misura di agevolazione per supportare le PMI nella tutela dei marchi dell’Unione europea e internazionali.
CLICK DAY 19 …
Pubblicato il Luglio 22, 2021
Il bonus investimenti al Sud è disciplinato dai commi 98-108 della Legge n. 208/2015, Legge di Bilancio 2016. L’obiettivo del bonus è di incentivare gli investimenti in impianti, macchinari e attrezzature varie per sostenere la ripresa produttiva delle …
Pubblicato il Giugno 13, 2021
A cura de: Il Sole 24 Ore
SCLN Law Firm è tra le 368 eccellenze nell’ambito degli studi legali, segnalate nella terza indagine curata per Il Sole 24 Ore da Statista, da cui è emersa una innovativa presenza di “studi boutique” accanto ai big della consulenza.
L’indagine Studi legali …
Pubblicato il Maggio 1, 2021
a cura di Eugenio Maruca e Luca Ciliberti
L’attuale situazione pandemica ha comportato una battuta di arresto delle attività produttive a livello mondiale, per le necessarie misure di contenimento del coronavirus. Ogni Stato ha elaborato dei piani di supporto alle aziende per superare questo momento così difficile mediante una serie di …
Pubblicato il Aprile 12, 2021
a cura di Avv. Francesco Cocola- founder of SCLN Law Firm
Grazie a 200 miliardi di euro di garanzie di Stato stanziati dal Decreto “Liquidita”,SACE …
Pubblicato il Aprile 12, 2021
a cura di Avv. Francesco Cocola - founder of SCLN Law Firm
Sulla base delle nuove linee guida in tema di detrazioni fiscali per interventi …
Pubblicato il Marzo 20, 2021
Roma,20.03.2020
a cura di Avv.Francesco Cocola-Dr.Eugenio Maruca
Tra le varie misure previste la più attesa è sicuramente quella dei contributi a fondo perduto in favore delle imprese che hanno subito nel 2020 una riduzione del fatturato rispetto il 2019 di almeno il 30%
L’impianto è …