SCLN Legal Network

Adeguamento Legge 231/2001

SCLN

ADEGUAMENTO LEGGE 231/2001

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, ha introdotto nel nostro sistema penale, la responsabilità penale degli enti per alcune fattispecie criminose commesse nell’interesse o a vantaggio degli stessi, da soggetti cd. apicali ossia figure dell’ente che esercitano, anche di fatto le gestione e il controllo dello stesso e di coloro i quali sono sottoposti alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti apicali.

La Legge 19 dicembre 2019 n. 157 di conversione del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 cd. decreto fiscale, ha inserito l’art. 25 quinquiesdecies nel D.Lgs. 231/2001, estendendo la responsabilità amministrativa dell’ente ai reati tributari previsti dal D.Lgs. 74/2000.

SCLN Legal Network offre una precisa e meticolosa consulenza in merito alla Compliance Aziendale, mediante la fornitura alle imprese e agli enti, di misure efficienti per la ristrutturazione dell’organizzazione aziendale interna e di disposizioni utili a prevenire il rischio di subire sanzioni penali, civili, amministrative e reputazionali, attraverso la creazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo (MOGC o Modello 231) o di attenuare notevolmente l’afflittività delle stesse, caratterizzate da potenziali gravi danni patrimoniali e d’immagine.

L’esperienza maturata sul campo del diritto societario ha portato SCLN Legal Network ad un elevato livello di competenza nella creazione e introduzione all’interno delle imprese e degli enti, del cd. Organismo di Vigilanza (ODV) idoneo a vigilare sul corretto funzionamento e sulla rigorosa osservanza dei MOGC adottati, consentendole di fornire un ampio scenario di servizi e assistenza sia giudiziale che stragiudiziale.

Lo Studio garantisce un’assistenza solida e preparata, avvalendosi dell’esperienza di avvocati professori universitari di diritto e procedura penale d’impresa e professionisti costantemente impegnati in convegni nazionali ed internazionali e aggiornamenti, peraltro abilitati al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.

La rigorosa assistenza in giudizio è assicurata attraverso le diverse aree di specializzazione di SCLN Legal Network, ai privati, Pubbliche Amministrazioni e imprese, la quale permette di fornire assistenza legale in tutte le branche del diritto.

Ultimi Aggiornamenti

Diritto Societario E Commerciale

Pubblicato il Dicembre 4, 2021

di Francesco Cocola

Dal 15 novembre in vigore la nuova procedura per la crisi d'impresa (D.L. 118/2021)

Chi può avvalersi di tale procedura?

L’imprenditore commerciale e agricolo.

A quali condizioni (congiunte)?

  • in presenza di uno squilibrio patrimoniale o economico-finanziario1 che rendano probabile la crisi o l’insolvenza (dell’impresa);

  • con la prospettiva che il risanamento dell’impresa sia ragionevolmente perseguibile2 …

Consulenza Fiscale

Pubblicato il Ottobre 13, 2021

di Debora Valente

Marchio+ 2021 - Incentivi MISE per le PMI

Marchi+ 2021 - Incentivi MISE per le PMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi unitamente ad Unioncamere promuovono una misura di agevolazione per supportare le PMI nella tutela dei marchi dell’Unione europea e internazionali.

CLICK DAY 19 …

Consulenza Fiscale

Pubblicato il Luglio 22, 2021

di Sindy Vergata

Credito d'imposta nel mezzogiorno

Il Bonus Investimenti e il credito d’imposta nel mezzogiorno - legge di bilancio 2021

Il bonus investimenti al Sud è disciplinato dai commi 98-108 della Legge n. 208/2015, Legge di Bilancio 2016. L’obiettivo del bonus è di incentivare gli investimenti in impianti, macchinari e attrezzature varie per sostenere la ripresa produttiva delle …

Consulenza Fiscale

Pubblicato il Giugno 13, 2021

di Francesco Cocola

SCLN Law Firm tra gli studi legali dell'anno 2021

Studi legali dell’anno 2021

SCLN Studi legali dell’anno 2021

A cura de: Il Sole 24 Ore

SCLN Law Firm è tra le 368 eccellenze nell’ambito degli studi legali, segnalate nella terza indagine curata per Il Sole 24 Ore da Statista, da cui è emersa una innovativa presenza di “studi boutique” accanto ai big della consulenza.

L’indagine Studi legali …

Consulenza Del Lavoro

Pubblicato il Maggio 1, 2021

di Eugenio Maruca

Fondo Nuove Competenze: una grande opportunità di crescita

a cura di Eugenio Maruca e Luca Ciliberti

Cosa è

L’attuale situazione pandemica ha comportato una battuta di arresto delle attività produttive a livello mondiale, per le necessarie misure di contenimento del coronavirus. Ogni Stato ha elaborato dei piani di supporto alle aziende per superare questo momento così difficile mediante una serie di …

Consulenza Finanziaria

Pubblicato il Aprile 12, 2021

di Francesco Cocola

Garanzia Italia

La misura straordinaria a supporto delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19 per garantire liquidità e continuità alle attivita economiche,è stata estesa fino al 30 giugno 2021

a cura di Avv. Francesco Cocola- founder of SCLN Law Firm

Grazie a 200 miliardi di euro di garanzie di Stato stanziati dal Decreto “Liquidita”,SACE …

Locazioni E Condominio

Pubblicato il Aprile 12, 2021

di Francesco Cocola

Come funziona la proroga del superbonus al 2023 - le linee guida del Governo

Camera e Senato hanno approvato nuove linee guida in tema di detrazioni fiscali per interventi edilizi e superbonus 110%,nell’ambito dell’esame del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

a cura di Avv. Francesco Cocola - founder of SCLN Law Firm

Sulla base delle nuove linee guida in tema di detrazioni fiscali per interventi …

Consulenza Fiscale

Pubblicato il Marzo 20, 2021

di Francesco Cocola

Principali misure previste dal "Decreto Sostegni" approvato dal Consiglio dei Ministri il 19 marzo 2021

Roma,20.03.2020

a cura di Avv.Francesco Cocola-Dr.Eugenio Maruca

A) Contributo a fondo perduto per imprese e professionisti

Tra le varie misure previste la più attesa è sicuramente quella dei contributi a fondo perduto in favore delle imprese che hanno subito nel 2020 una riduzione del fatturato rispetto il 2019 di almeno il 30%

L’impianto è …

1 / 8