SCLN Legal Network – Aree Di Pratica

DIRITTO SOCIETARIO – COMMERCIALE

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto societario e commerciale ed, in particolare, nella costituzione di società e joint ventures, nella redazione di atti costitutivi, statuti e patti parasociali, nella corporate governance, nelle operazioni di ristrutturazione societaria, nella redazione e revisione di contratti. Gestione del contenzioso aziendale nei confronti di privati, di istituti bancari, di pubbliche amministrazioni.

Consulenza ed assistenza giudiziale in materia fallimentare e nelle procedure di gestione della crisi aziendale.

DIRITTO TRIBUTARIO

Lo Studio fornisce al cliente attività di assistenza e consulenza in materia tributaria e fiscale, rappresentandolo dinanzi agli organi giurisdizionali di ogni tipo (Commissioni Tributarie, giurisdizione ordinaria e amministrativa, Corte di Cassazione, Corti Europee) e nelle procedure deflattive del contenzioso tributario (quali a titolo esemplificativo, adesione al PVC, accertamenti con adesione etc).

INTERNAL AUDIT

Lo Studio fornisce attività di consulenza e supporto in materia di internal audit, tra cui attività di controllo della compliance, del rispetto della normativa antiriciclaggio ai sensi del D.Lgs. 231/2007 e della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

DIRITTO FALLIMENTARE

I professionisti dello Studio vantano una profonda esperienza nella gestione di situazioni di insolvenza, di procedure di carattere concorsuale ed operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione di aziende.

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza nell’elaborazione di piani di risanamento per aziende in crisi e nella predisposizione di atti e documenti per l’ammissione a procedure concorsuali e paraconcorsuali, sia dal lato del soggetto in difficoltà finanziaria, sia dal lato del creditore, occupandosi di:

  • accordi stragiudiziali di ridefinizione dell’esposizione debitoria;
  • atti ricognitivi o di rinegoziazione di garanzie;
  • piani attestati;
  • concordati preventivi;
  • concordati fallimentari;
  • accordi di ristrutturazione dei debiti;
  • transazioni fiscali;
  • amministrazioni straordinarie;
  • fallimenti;
  • revocatorie fallimentari ed ordinarie;
  • operazioni di acquisizione di assets, aziende e società in dissesto.

DIRITTO BANCARIO & FINANZIARIO

Lo Studio si occupa di tutto il contenzioso inerente il diritto bancario e finanziario, offrendo assistenza al cliente in tutte le sue fasi. In particolare lo Studio offre assistenza in sede stragiudiziale, arbitrale (dinanzi all’Arbitro Bancario e Finanziario) e giudiziale in materia di anatocismo ed usura bancaria, factoring, intermediazione finanziaria, contratti derivati,  nonché per tutti gli aspetti relativi al rapporto Banca/Cliente (come, a titolo esemplificativo, bancomat e carte di debito, carte di credito, conti correnti bancari e postali anche affidati, cessione del quinto, credito ai consumatori, finanziamenti, mutui, Centrale Rischi ecc).

Lo Studio, inoltre, offre assistenza agli agenti in attività finanziaria ed ai promotori finanziari nell’ambito delle procedure sanzionatorie degli Organismi disciplinari (OAM e OCF).

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Lo Studio si occupa di tutte le tematiche inerenti il diritto amministrativo, con particolare riferimento ai contratti pubblici, sia relativamente alle procedure di affidamento che alla fase esecutiva.
Lo Studio, inoltre, offre assistenza nell’ambito dei procedimenti dinanzi all’ANAC (sia nella fase di precontenzioso sia nei procedimenti sanzionatori).

DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio offre consulenza ed assistenza altamente specializzata, sia giudiziale che stragiudiziale, nell’ambito del Diritto del Lavoro, in tutte le fasi del rapporto di lavoro e del contenzioso quali, a titolo esemplificativo: controversie individuali e collettive di lavoro, gestione dei rapporti di lavoro privato, di agenzia e rappresentanza commerciale, redazione e/o modifica di contratti di lavoro, piani di incentivazione, regolamenti aziendali, sicurezza sul lavoro, ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali

DIRITTO PREVIDENZIALE ED ASSISTENZIALE

Lo Studio, tramite i suoi consulenti altamente specializzati, si occupa di attività stragiudiziale e assistenza giudiziale nell’ambito del diritto previdenziale ed assistenziale.

In particolare lo Studio è in grado di assistere i propri clienti per tutto ciò che concerne l’invalidità civile e ordinaria, indennità di accompagnamento, cecità, sordità, indennità di frequenza scolastica, handicap (L. 104/92), prestazioni previdenziali di cui alla legge 222/84 e controversie INAIL.

DIRITTO DI FAMIGLIA

Lo Studio offre consulenza ed assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale, in relazione alle problematiche connesse al diritto di famiglia e minorile, avvalendosi dell’ausilio di professionisti esterni, quali psicologi, neuropsichiatri e psicoterapeuti.

Lo Studio si occupa di:

  • Separazioni e divorzi, anche mediante negoziazione assistita o davanti al Sindaco;
  • Securizzazione dei patrimoni familiari e passaggi generazionali.

DIRITTO PENALE

Lo Studio assiste Enti, società e persone fisiche, sia in sede extragiudiziale che giudiziale, in relazione a procedimenti penali sia per reati propri, sia per reati comuni. La specifica attenzione dello Studio si orienta tanto alla tutela degli Enti e degli esercenti attività di impresa (vedi esemplificativamente, i reati di falso, i reati societari in genere, i reati fiscali, ambientali, contro la salute e sicurezza sul lavoro, ecc.), quanto alla tutela del singolo nelle sue posizioni soggettive (vedi esemplificativamente reati contro la persona, l’onore, il patrimonio, responsabilità medica, privacy e diffamazione, reati di stalking, femminicidio e “violenze di genere” ecc.). I professionisti del dipartimento lavorano regolarmente in coordinamento con i colleghi dello Studio specializzati in altre aree del diritto, quali il diritto societario, bancario e finanziario, il diritto fiscale e il diritto del lavoro.

DIRITTO DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE MARCHI E BREVETTI – TUTELA DELL’IMMAGINE

Lo Studio fornisce assistenza nella registrazione, gestione e tutela di diritti di proprietà intellettuale, cessioni e licenze di marchi, nomi commerciali e loghi, software e diritti d’autore, nonché nelle controversie stragiudiziali e giudiziali in materia di violazione e contraffazione di diritti di proprietà intellettuale.

DIRITTO SPORTIVO

Lo Studio è in grado di offrire l’assistenza e consulenza legale in favore di società sportive e singoli atleti in tutto l’ambito di competenza del diritto dello sport.

I professionisti sono in grado di affiancare e tutelare le società sportive e lo sportivo in ogni fase della sua carriera o le società nella negoziazione e stipula di contratti tra cui tra cui quelli di sponsorizzazione, di gestione di immagine, gestione dei rapporti con le federazioni.

DIRITTO DEI CONSUMATORI

La significativa esperienza acquisita in materia di tutela dei consumatori consente allo Studio di offrire nella materia consumeristica un ampio spettro di servizi di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale, anche attraverso procedure di conciliazione e definizione delle controversie.

Le materie che vengono trattate riguardano le controversie nascenti:

• con produttori, venditori o fornitori di beni o servizi;
• con società e operatori dei servizi luce, gas, acqua, telefonia fissa e mobile;
• nei contratti conclusi con modelli e formulari (clausole vessatorie);
• contratti bancari ed investimenti finanziari;
• azioni per prodotti difettosi e di garanzia;
• commercio on line;
• contratti conclusi fuori dei locali commerciali;
• danni da vacanza rovinata.

RESPONSABILITA’ MEDICA E DELLA STRUTTURA SANITARIA

Lo studio offre consulenza ed assistenza in ambito di responsabilità medica e della struttura sanitaria. La consulenza viene effettuata con un preventivo vaglio sulla sussistenza dei presupposti per la configurazione della responsabilità medica, sulla base dell’esame di tutta la documentazione medica a ciò necessaria (cartelle cliniche, esami strumentali etc.). L’esame preventivo viene svolto dai medici legali qualificati e di comprovata esperienza, che lavorano con il network e, ove necessario, con il supporto dei medici specializzati nei singoli settori nell’ambito dei quali occorre verificare se vi sia stato l’errore medico. Ove il vaglio sia positivo, sarà possibile intraprendere le ulteriori iniziative a tutela dei diritti lesi, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, con copertura, assistenza e consulenza in tutto il territorio nazionale.

DIRITTO AMBIENTALE

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto dell’ambiente, tramite professionisti con comprovata ed approfondita esperienza maturata nella trattazione delle problematiche relative alla gestione dei rifiuti e delle acque, di bonifica dei siti contaminati, anche di interesse nazionale, di inquinamento e contaminazione delle altre matrici ambientali e dei reati connessi (disastro ambientale, avvelenamento di acque, attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti), nonché delle procedure di autorizzazione degli impianti industriali.

DIRITTO DELL’IMMIGRAZIONE E DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE.

Lo Studio, tramite i suoi consulenti specializzati, offre assistenza nel diritto dell’immigrazione e della protezione internazionale. Le attività svolte riguardano sia le procedure stragiudiziali che i contenziosi con privati e Pubbliche Amministrazioni in materia di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno e di riconoscimento della cittadinanza italiana, riconoscimento della protezione internazionale, rilascio passaporti, riconoscimento delle prestazioni sociali ai cittadini stranieri di Paesi terzi, rilascio permessi di soggiorno per minori stranieri non accompagnati.

PRIVACY E PROTEZIONE DATI

Lo Studio fornisce Consulenza ed Assistenza Legale e Tecnologica/Organizzativa in tema di Privacy e Trattamento dei Dati e, nello specifico:

  • Adeguamento o Adempimenti conformi alla Normativa (vigente e di prossima entrata in vigore)
  • Pareri in materia di Privacy
  • Assistenza e tutela giurisdizionale penale e amministrativa
  • Assistenza Reclami Garante Privacy
  • Assistenza diritti dell’Interessato (Privati)
  • Assistenza in caso di violazione dei dati (DATA BREACH)
  • Formazione Privacy al personale
  • Valutazione Impatto sulla Protezione dei Dati ex art.35 GPDR e Analisi dei Rischi
  • Adeguamento o Creazione nuovo Sistema Gestione Privacy
  • Supporto per Certificazione Privacy
  • Fornitura Servizi di Outsourcing Responsabile Protezione Dati (RPD-DPO)
  • Riferimento tecnico verso l’Autorità Garante della Privacy
  • Redazione Organigramma Privacy Incarichi e Nomine
  • Consulenza Organizzativa e Assessment Aziendale
  • Analisi e Setup Misure Minime Sicurezza
  • Audit Protezione e Sicurezza

DIRITTO CIVILE – (CONTENZIOSO –MEDIAZIONE – NEGOZIAZIONE ASSISTITA ED ARBITRATI)

I professionisti dello studio hanno comprovate competenze nelle seguenti materie

    • Contrattualistica;
    • Responsabilità Professionale;
    • Recupero Crediti;
    • Sfratti (per morosità o finita locazione)
    • Infortunistica stradale;
    • Materia condominiale.

DIRITTO CONDOMINIALE

Grazie ad una consolidata esperienza dei suoi professionisti in materia condominiale, il nostro studio legale supporta amministratori e condomini nelle variegate problematiche che la stessa presenta anche in considerazione della riforma e della continua evoluzione giurisprudenziale e normativa

ADOZIONI

Lo studio fornisce consulenza ed assistenza sia giudiziale che stragiudiziale in materia di successioni. In particolare si occupa di:

-accettazioni di eredità (con o senza beneficio d’inventario)
-rinunzia all’eredità
-redazione dichiarazioni di successione
-impugnative di testamento
-azioni di divisione
-legati
-donazioni

SUCCESSIONI

Grazie ad una consolidata esperienza dei suoi professionisti in materia condominiale, il nostro studio legale supporta amministratori e condomini nelle variegate problematiche che la stessa presenta anche in considerazione della riforma e della continua evoluzione giurisprudenziale e normativa

DESK CANADA

La studio legale SCLN offre consulenza legale internazionale attraverso

avvocati altamente specializzati. In particolare, il Desk Canada, vantando sedi anche attraverso la partnership con studi legali corrispondenti a Montréal e Toronto, è in grado di offrire assistenza a società, aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, imprenditori e clienti privati che hanno interessi in Europa e Canada. Le aree di competenza dello studio sono:

– diritto commerciale, societario, fallimentare,

– bancario, finanziario,

– diritto del lavoro,

– delle successioni,

– real estate ed asset management

– arbitration e negotiation,

– fiscale e tributario

– management: lancio nuovi Brand, gestione aziende, ecc.

La consulenza giuridica e fiscale, grazie alle competenze interdisciplinari, viene fornita sulla base del diritto privato internazionale e sul diritto interno di ogni singolo Paese.

DESK ROMANIA

Il Romanian Desk assicura assistenza e consulenza alle imprese italiane ed internazionali che intendono stabilire o sviluppare contatti commerciali con la Romania e nelle aree dell’est-europa.

Grazie alla partnership con lo Studio Legale dell’Avv. Gianluca Carlesso, il Romanian Desk vanta professionisti specializzati nelle aree di competenza dello Studio in grado di offrire una elevata consulenza alle imprese che si orientino verso i mercati di paesi dell’est-europea, soprattutto verso la Romania.

Richiedi Una Consulenza

Esponici la tua problematica, troveremo per te una soluzione su misura.

*Ho preso visione dell’Informativa sullaPrivacy Policy di SCLN